sabato 9 novembre 2013

Balance bike Early Rider Classic

I benefici che le bici senza rotelle hanno sui bimbi sono principalmente legati  all'apprendimento del bilanciamento e della contro sterzata. Quello che non tutti sanno è quanto di negativo ci sia sulle bici con le rotelle. Innanzi tutto ritardano il bilanciamento del bambino che quando si approccia ad una bici senza rotelle si sente insicuro e l'apprendimento del suo funzionamento è rallentato. Questo perché le rotelle causano dipendenza e fanno acquisire abitudini sbagliate. Le rotelle infatti impediscono alla bici di inclinarsi eliminando così la necessità del controsterzo, in modo che, come con un triciclo, i bambini imparano a girare il manubrio nella direzione sbagliata che deve essere ignorata in seguito dopo la rimozione delle rotelle. Inoltre se regolate male, le rotelle possono inibire la frenata perché alleggeriscono la ruota posteriore diventando pericolose per la sicurezza del bambino (Sheldon Brown, meccanico delle biciclette).

Mentre un bimbo di 18 mesi non è pronto per una bici a pedali (indicate sopra i 36 mesi) lo è sicuramente per una balance bike. Instintivamente con una balance bike i bambini si mettono a spingere e da subito si divertono.

Le balance bike più raccomandate e diffuse  sono: First Bike (in plastica dai 18 mesi) Strider (in metallo dai 18 mesi) Early Rider (legno dai 18 mesi).
Tra i modelli più economici: Radio Flyer modello Glide & Go (in metallo dai 24 mesi).

La Early Rider esiste in quattro versioni in base all'eta del bambino al momento dell'acquisto: lite dai 18 mesi, classica dai 24 mesi entrambe in legno e utilizzabili fino ai 5 anni e alley runner in metallo versione 2/5 anni e 3/6 anni.
Questa ditta vende anche una bici con pedali (considerata una tra le migliori bici per bambini per la sua leggerezza e design ed é  inoltre studiata per avere un basso attrito di rotolamento) e un simpatico cavalcabile per bimbi dai 10 ai 24 mesi (vedi foto).

Noi abbiamo acquistato la Early Rider Classic ed il cestino.

La qualità della bici è incredibile. Pezzi resistenti, maniglie in gomma, seggiolino in pelle imbottito e regolabile in altezza, sterzo limitabile per principianti, angoli stondati e viti incassate. Inoltre i disegni sono incisi.
La ruota anteriore é più grande della posteriore e sono entrambe ruote resistenti e ben ammortizzanti, caratteristica non da sottovalutare dato che con le gambe alzate il peso grava tutto sulla colonna.

Sul sito Two Wheling Tots (bambini sulle due ruote) potete trovare una dettagliata recensione con raccomandazioni delle migliori balance bike sul mercato.

Ringrazio mio marito, ingegnere meccanico piuttosto esperto delle due ruote, per il prezioso aiuto a questo post.

A presto,

Monica





sabato 2 novembre 2013

Vinci Stokke!

Incredibile concorso! Lasciando nome e mail su babyology puoi partecipare al concorso a premi e vincere il nuovo passeggino Stokke Scoot in beige e il fantastico Mycarrier, sicuramente il miglior marsupio che conosco.
Per cui avanti e buona fortuna!

Scadenza: 30 novembre ore 14.00

venerdì 25 ottobre 2013

Sacco nanna 4 stagioni The bag 4 di Puckababy

I sacchi nanna comuni hanno delle caratteristiche che spesso non sono particolarmente adatti ai bambini ed alle temperature nelle varie stagioni.

In primis il materiale: molti sono sintetici e non traspiranti, quelli in cotone sono spesso troppo leggeri per l'inverno.
In secondo luogo le caratteristiche: senza maniche (freddi in inverno), molto lunghi e pesanti, con la zip scoperta, costosi.

Andando a cercare tra opinioni di mamme e pediatri anche all'estero ho scoperto che i materiali migliori per la pelle dei bambini  sono il cotone e la microfibra. I sacchi nanna sono consigliati almeno per i bambini fino ai due anni di età e possibilmente dovrebbero essere adattabili alle varie temperature.
Il migliore e non troppo costoso che sono riuscita a trovare é il Puckababy The Bag 4 Season a soli 99€ spediti direttamente dalla ditta. Tutto in cotone e microfibra!

Io lo ho acquistato nel 2011 per Francesco che lo sta usando tutt'ora a 2 anni e mezzo.
É comodissimo, il bimbo riesce a mettersi in piedi e camminare anche col sacco e non prende mai freddo in nessuna stagione. Basta mettere il bimbo con o senza bodino e al resto ci pensa il sacco.

Va bene per bimbi dai 7 ai 30 mesi e fin quando il bimbo é piccolo si può stringere un laccio che funziona da riduttore.
É fornito di guantini, le zip sono coperte, il laccio per ridurre la lunghezza scompare dentro una taschina e le maniche sono removibili.
Ho spesso regalato/suggerito questo sacco e tutti sono rimasti soddisfatti.

Il bambino va abituato al sacco prima dell'anno altrimenti può non tollerarlo. Questa é l'unica accortezza.

Esistono dei video istruttivi veloci e molto carini che aiutano a capire il prodotto. Vi suggerisco di guardarli!

Nel sito si trovano anche dei sacchi per i bimbi appena nati con e senza maniche, la coperta per newborn e bimbi più grandi e un delizioso colpeto letto.

A presto e... Goodnight!

mercoledì 16 ottobre 2013

Braccialetto antismarrimento bimbi

Spesso quando sono fuori, Francesco che ha due anni, schizza via come un fulmine. Quando accade in un parco non ci sono problemi ma a volte accade nei posti affollati quando gestire due bimbi e il passeggino diventa complicato.

Questi braccialetti sono la soluzione più semplice ed economica.

Ci sono braccialetti di tutti i prezzi e tutti resistenti all'acqua.
Si parte dai più semplici su cui scrivere a mano il nome e il numero, a quelli in cui comporre le scritte con delle lettere, quelli su cui incidere (braccialetti o ciondoli) ed infine dei veri e propri sistemi di allarme wireless che suonano a distanza.

Di questi ultimi ce ne sono tantissimi tipi, alcuni suonano quando il bimbo si allontana più di 50 mt, altri oltre alla distanza rilevano il tempo di permanenza sott'acqua e suonano in caso di presunto annegamento.

Sono utilissimi al mare.

Di seguito alcuni link:

Trilli baby: http://www.andreamariadesign.it

Braccialetto SOS: http://www.bellamamma.it/product/braccialetto-anti-smarrimento-per-bimbi-con-numero-cellulare

Targhetta in argento: http://www.sololara.com

venerdì 11 ottobre 2013

Cuscino da allattamento Abbraccio luna

Ci sono tantissimi cuscini sul mercato.

Dopo un attenta ricerca vorrei suggerirvi quello che mi risulta essere più versatile, duraturo, confortevole e bello.

La terra e l'albero é una ditta italiana di prodotti per bambini e genitori che puntano su prodotti di qualità il più naturali possibile. I prodotti usati dalla ditta sono: pula di farro, lino, vello di agnello, spugna altamente assorbente e colori atossici.

I cuscini da allattamento spesso hanno l' imbottitura in poliestere. Il bambino suda molto in questi cuscini che di vantaggioso spesso hanno il prezzo e la leggerezza ma che pero non sono modellabili e quindi inutilizzabili in altre occasioni.

Il cuscino da allattamento Abbraccio Luna della terra e l'albero, venduto anche nella versione maxi (più lungo), ha un imbottitura in pula di farro che non solo evita la sudorazione del bambino ma ha molte proprietà. Di seguito la descrizione che la ditta riporta:
" il farro è il frumento primordiale, coltivato sin dai tempi dei Celti e degli Egizi. La pula è la membrana che ricopre e protegge il chicco. Per le sue proprietà termoregolatrici assicura fresco in estate e caldo in inverno e asseconda ogni movimento, favorendo così un sonno tranquillo. Inoltre non attira gli acari.
Proveniente solo da coltivazioni biologiche, la nostra Pula di Farro viene depolverizzata e sottoposta a trattamento criogenico (congelamento), per portare nelle case un materiale pulito e igienico. L'aggiunta di fiori di lavanda dona un gradevole profumo"

Questi cuscini sono molto versatili perché l'imbottitura si può modellare ed utilizzare ad esempio come cuscino per la gravidanza, per i genitori, per contenere il bambino quando dorme, quando gioca.

La versione maxi ha due lacci alle estremità ed é comodissimo perché diventa una ciambella. In questo modo si può fissare intorno alla schiena ed é un piacevole supporto lombare. Inoltre, quando il bimbo inizia a giocare, lo si può mettere seduto al suo interno per evitare che caschi lateralmente o all'indietro.
Esiste anche la Caramella, cuscino dalla forma squadrata, in pula di farro, usato come riduttore per il lettino. É più grande rispetto al cuscino da allattamento ma funziona benissimo come alternativa al cuscino.

Nota importantissima: il cuscino ha una federa removibile e lavabile. In due anni nonostante i lavaggi non ha mai scolorito.

Attualmente lo uso per:
- Allattare
- Contenere il bimbo grande mentre dorme (come cancellino)
- Avvolgere il bimbo piccolo mentre dorme e gioca sdraiato
- ciambella da gioco
- cuscino lombare per allattamento e da riposo
- Cusino per dormire su un fianco.

Ho acquistato molti altri prodotti di questa ditta. Vi suggerisco di fare altrettanto!

Ciao.

giovedì 26 settembre 2013

Culla da attaccare al letto dei genitori (co sleeping, bedside cots, culla sidecar)

La prima esperienza che voglio raccontare é quella in ambito di culle.
Ilaria, un amica che vive in germania mi ha suggerito un prodotto molto diffuso da lei. La culla da attaccare al letto.

Facendo un po di ricerche ho visto prima di tutto che é un ottima soluzione per la vigilanza del bambino che nel primo anno di vita è a rischio di SIDS e viene raccomandato di farlo dormire vicino  al letto dei genitori e di controllarlo.
In secondo luogo é molto utile anche per la gestione dell'allattamento e per riscaldare il bimbo che nei primi mesi ha problemi di termoregolazione.

Dal 2011 ho acquistato la culla fabimax che vedete in foto attaccata al mio letto.
L'ho usata per entrambi i bimbi e mi sono trovata benissimo. Si può staccare dal letto e usare come culla trasportabile per la casa. Le rotelle sono frenabili. Il suo vantaggio sono le dimensioni, il prezzo e che in dotazione ti danno: materasso, coprimaterasso, zanzariera, cuscino, paracolpi, piumino e copripiumino. essenzo spaziosa il bimbo lo puoi tenere più a lungo a dormire in camera con i genitori. Anche fino all'anno, come viene suggerito dalle Linee Guida per la diminuzione del rischio della SIDS

I miei bimbi hanno avuto molti problemi di coliche senza mai dormire per i primi 7 mesi Francesco e 5 mesi Marco. Con la culla attaccata al letto potevo massaggiarli stando sdraiata e ad occhi chiusi senza rischiare di schiacciare il bimbo.

Io l'ho acquistata su eBay dal sito della fabimax a 140€ circa.

Ci sono molti tipi. Basta scrivere co-sleeping su google immagini e scegliere quella che più fa per voi.

Buon divertimento!



martedì 24 settembre 2013

Iniziamo a costruire il blog!

Ogni volta che volete segnalare qualcosa che non sia un commento ad un post scrivetemi all'indirizzo amproposte@gmail.com in modo da diffondere le vostre scoperte.

Se potete mandate sempre anche foto e link.

Avanti!

lunedì 23 settembre 2013

Hallo everyone!

Sono Monica, moglie di Giovanni, mamma di Francesco e Marco, infermiera.

Le mie due grandi passioni sono i viaggi e tutto ciò che riguarda le mamme, in particolare gli articoli per bambini.

Frequentemente ci affidiamo ai negozi quando abbiamo a che fare coi bimbi. Spesso però chi vende non sempre riesce a farlo senza interessi o dedicando più tempo a capire i reali bisogni di una mamma o futura mamma. A volte i prodotti sono talmente tanti che è difficile dare un reale consiglio. Lo stesso vale per i viaggi, scoprire ciò che può andar bene ai nostri bimbi richiede tanto tempo anche se ci affidiamo agli addetti al lavoro.

Questo blog vuole essere uno strumento di consiglio e condivisione tra mamme, nel quale poter parlare della propria esperienza, dei prodotti per mamme e bambini e scoprire nuovi luoghi, al fine di far diventare tutto "a prova di mamma!"