sabato 9 novembre 2013

Balance bike Early Rider Classic

I benefici che le bici senza rotelle hanno sui bimbi sono principalmente legati  all'apprendimento del bilanciamento e della contro sterzata. Quello che non tutti sanno è quanto di negativo ci sia sulle bici con le rotelle. Innanzi tutto ritardano il bilanciamento del bambino che quando si approccia ad una bici senza rotelle si sente insicuro e l'apprendimento del suo funzionamento è rallentato. Questo perché le rotelle causano dipendenza e fanno acquisire abitudini sbagliate. Le rotelle infatti impediscono alla bici di inclinarsi eliminando così la necessità del controsterzo, in modo che, come con un triciclo, i bambini imparano a girare il manubrio nella direzione sbagliata che deve essere ignorata in seguito dopo la rimozione delle rotelle. Inoltre se regolate male, le rotelle possono inibire la frenata perché alleggeriscono la ruota posteriore diventando pericolose per la sicurezza del bambino (Sheldon Brown, meccanico delle biciclette).

Mentre un bimbo di 18 mesi non è pronto per una bici a pedali (indicate sopra i 36 mesi) lo è sicuramente per una balance bike. Instintivamente con una balance bike i bambini si mettono a spingere e da subito si divertono.

Le balance bike più raccomandate e diffuse  sono: First Bike (in plastica dai 18 mesi) Strider (in metallo dai 18 mesi) Early Rider (legno dai 18 mesi).
Tra i modelli più economici: Radio Flyer modello Glide & Go (in metallo dai 24 mesi).

La Early Rider esiste in quattro versioni in base all'eta del bambino al momento dell'acquisto: lite dai 18 mesi, classica dai 24 mesi entrambe in legno e utilizzabili fino ai 5 anni e alley runner in metallo versione 2/5 anni e 3/6 anni.
Questa ditta vende anche una bici con pedali (considerata una tra le migliori bici per bambini per la sua leggerezza e design ed é  inoltre studiata per avere un basso attrito di rotolamento) e un simpatico cavalcabile per bimbi dai 10 ai 24 mesi (vedi foto).

Noi abbiamo acquistato la Early Rider Classic ed il cestino.

La qualità della bici è incredibile. Pezzi resistenti, maniglie in gomma, seggiolino in pelle imbottito e regolabile in altezza, sterzo limitabile per principianti, angoli stondati e viti incassate. Inoltre i disegni sono incisi.
La ruota anteriore é più grande della posteriore e sono entrambe ruote resistenti e ben ammortizzanti, caratteristica non da sottovalutare dato che con le gambe alzate il peso grava tutto sulla colonna.

Sul sito Two Wheling Tots (bambini sulle due ruote) potete trovare una dettagliata recensione con raccomandazioni delle migliori balance bike sul mercato.

Ringrazio mio marito, ingegnere meccanico piuttosto esperto delle due ruote, per il prezioso aiuto a questo post.

A presto,

Monica





sabato 2 novembre 2013

Vinci Stokke!

Incredibile concorso! Lasciando nome e mail su babyology puoi partecipare al concorso a premi e vincere il nuovo passeggino Stokke Scoot in beige e il fantastico Mycarrier, sicuramente il miglior marsupio che conosco.
Per cui avanti e buona fortuna!

Scadenza: 30 novembre ore 14.00